L'ESTATE E I SUOI...PRURITI: gli oli essenziali contro le zanzare.

Data: 13/06/2016

Con la bella stagione che avanza, ritorna il caldo e ritornano anche loro: le zanzare, disturbo di molte serate all’aperto e responsabili di nottate insonni. 

Chi non prova disagio e fastidio quando ronzano nelle orecchie, rendendo difficile concentrarsi o dormire? Capità così che quando iniziano ad importunarci, siamo pronti a sfoderare i classici repellenti chimici, senza considerare che i comuni insetticidi possono essere pericolosi per l’uomo, l’ambiente circostante e gli altri animali. Ad esempio, significative esposizioni al dietiltoluamide (DEET), presente nella maggior parte dei prodotti oggi in commercio, possono causare forti reazioni e irritazione quando entrano in contatto con la pelle e gli occhi arrivando perfino a causare problemi neurologici!

 

Come fare allora per difenderci in modo naturale e meno dannoso?

 

Anche in questo caso la natura ci viene in soccorso con rimendi naturali e oli essenziali, ottimi repellenti naturali contro le zanzare comuni e tigre.

 

Di seguito un elenco di piante e oli essenziali  efficaci per tenere lontane le zanzare dalle nostre case, ma anche da balconi e terrazze.

 

Lavanda

Al primo posto c’è senza dubbio la lavanda, un olio essenziale piacevole e rilassante, ideale da diffondere in casa la sera perché, oltre a tenere lontane le zanzare, rende più rilassata l’atmosfera conciliando il riposo. Si possono anche versare un paio di gocce direttamente sul cuscino o tra le lenzuola oppure diluire qualche goccia in olio di mandorle dolci massaggiando sulle zone più esposte a punture.

 

Geranio

Il geranio è una delle piante antizanzara per antonomasia. L’olio essenziale può essere diffuso nell’ambiente o costituire la base per un efficace repellente naturale.

 

Citronella

Altra pianta regina della lotta alle zanzare è la citronella. L’olio essenziale è molto potente e dal profumo poco gradevole ma efficace. Poche gocce nel diffusore aiutano a tenere lontane zanzare e non solo.

 

Eucalipto

L’eucalipto è più indicato di giorno, dato che si tratta di un olio essenziale che stimola anche le funzioni cerebrali, perfetto ad esempio per chi deve studiare o lavorare in un ambiente dove possono esserci zanzare. Quest’olio tiene attiva la mente e allontana gli insetti indesiderati. Perfetto anche in caso di tosse e raffreddore, date le sue proprietà espettoranti.

 

Basilico

L’olio essenziale di basilico è perfetto da diffondere in casa di giorno dato che svolge tra l’altro un’azione antidepressiva e, come l'eucalipto, stimola le funzioni intellettuali. La sera invece ne bastano poche gocce sui bordi della finestra e sul comodino, magari applicate nei punti più strategici della casa.

 

Tea Tree Oil

Tra le tante potenzialità del tea tree oil c’è anche quella di allontanare le zanzare. Diffuso nell’ambiente ha inoltre il vantaggio di allontanare non solo i fastidiosi insetti ma anche germi e batteri grazie alle sue proprietà antisettiche e antibiotiche. Dato l’odore forte, l'olio di tea tree può essere miscelato con altri oli essenziali più piacevoli in modo da rendere la fragranza più adatta agli ambienti.

 

Neem

La pianta di neem, il cui nome botanico è Azadirachta Indica, è un grande e longevo albero originario delle  zone tropicali. Dai semi dei frutti si ricava per spremitura a freddo un olio dalla proprietà strabilianti. Olio grasso e non essenziale, ottimo antiparassitario e insettorepellente, l'olio di neem è un toccasana universale con riconosociute proprietà antibatteriche, antivirali, antifungine ed antinfiammatorie. E' anche un buon cicatrizzante ed ha azione eudermica, aiuta cioè la pelle mantenersi idratata, nutrita e morbida.

 

Lemongrass

Il lemongrass è un olio essenziale con ottime proprietà anti zanzare se unito alla citronella. Da solo è perfetto anche per togliere gli odori della cucina e del bagno, data la sua fragranza fresca e rivitalizzante in grado tra l’altro di stimolare mente e corpo.

 

Melissa

La melissa è una pianta che, come la lavanda, è perfetta per allontanare le zanzare in particolare la sera. Grazie alle sue proprietà distensive e rilassanti, un po’ di olio essenziale di melissa diffuso in camera da letto contribuirà a rendere il sonno più lungo e tranquillo oltre che senza zanzare.

 

Timo Timolo

Il timo timolo, soprattutto se unito alla lavanda, contribuisce a creare protezione contro le zanzare. Anche questo olio si può diffondere nell’ambiente oppure sparso su fazzoletti  da posizionare in punti strategici della casa, in modo da rendere sgradita l’entrata alle zanzare. Questo olio essenziale è inoltre un potente antibatterico.

 

Menta Piperita

La menta è un olio essenziale generalmente molto gradito e piacevole da diffondere in casa, utile non sono ad allontanare gli insetti, ma anche a risvegliare mente e spirito. Si tratta infatti di un’essenza molto stimolante, perfetta anche in caso di raffreddore o naso chiuso.

 

Ledum palustre

Il ledum palustre (nome botanico Rhododendron tomentosum) è una pianta da fiore che viene ritenuta efficace per la difesa dalle punture delle zanzare. Si tratta di un rimedio omeopatico, che rende sgradevole l'odore del proprio sudore alle zanzare. Adatto anche per i bambini.

 

Gli oli essenziali possono essere miscelati tra loro e diffusi nell'ambiente attraverso appositi diffusori o in angoli strategici della casa (sui davanzali o nei pressi di porte e finestre). Molti di questi, oltri ad essere repellenti naturali, risultano ottimi rimedi per dare sollievo in caso di arrossamenti o gonfiori causati da punture di insetti. Tra questi sono ormai note le proprietà della Lavanda e del Basilico (da applicare sulle punture attraverso un olio o una crema vettore).

 

Per ulteriori informazioni sui prodotti Ojas consiglia: http://ojascentrosalute.it/prodotti/family/id/12/antizanzare/

 

 

Altri articoli

 


L'ESTATE E I SUOI...PRURITI: gli oli essenziali contro le zanzare.

Con la bella stagione che avanza, ritorna il caldo e ritornano anche loro: le zanzare, disturbo di molte serate all’aperto e responsabili di nottate insonni.  Chi non prova disagio e fastidio quando ronzano nelle orecchie, rendendo ...

Copyright Ojas Centro Salute | Erboristeria | Milazzo

Realizzazione sito web Synthetic Lab