LA PAPAYA FERMENTATA: un valido alleato per la difesa del nostro organismo

Data: 28/12/2015

All’arrivo della stagione fredda sosteniamo il nostro organismo con un rimedio naturale e completo dalle molteplici proprietà benefiche: la Papaya Fermentata.

 

La papaya fermentata, così chiamata perché risultato di una fermentazione alcolica a bassa temperatura della durata di 8 - 10 mesi, è in grado di svolgere una efficace azione antiossidante, ritardando l’invecchiamento cellulare, di rafforzare il sistema immunitario, di proteggere dalle malattie degenerative e cardiovascolari e di aiutare la digestione.

 

Le proprietà antiossidanti consentono all'organismo di difendersi da quello che gli esperti chiamano "stress ossidativo", cioè l'eccesso di radicali liberi nell'organismo. L’esposizione a raggi UVA e UVB, l'inquinamento atmosferico, le sostanze tossiche (come solventi, metalli pesanti, pesticidi, detergenti), la contaminazione delle acque, le infezioni, un'alimentazione carente in sali minerali e vitamine e l’affaticamento psico-fisico derivante da un diffuso stile di vita frenetico, indeboliscono l'organismo e lo "invecchiano" prematuramente. Tutti questi fattori producono molecole reattive nel nostro corpo chiamate radicali liberi. La papaya fermentata contiene enzimi in grado di esercitare un effetto di ringiovanimento e di agire direttamente su questi radicali liberi.

 

Le proprietà immunomodulanti agiscono grazie alla presenza di betaglucani, polissacaridi in grado di rallentare lo svuotamento gastrico, incrementare la peristalsi intestinale e contenere il livello di colesterolo e di glucosio ematico. L’assunzione della papaya stimola il sistema immunitario permettendogli il recupero della sua funzionalità e il ristabilimento dell’equilibrio acido – base, spesso compromesso e squilibrato verso l'iperacidità a causa di diversi fattori, tra cui un’alimentazione povera di frutta fresca e verdura, lo stress, il poco riposo e un'insufficiente attività fisica. La presenza di Lisozima e Carpaina, un enzima e un alcaloide,  svolge inoltre una mirata azione antisettica e preventiva contro le infezioni che attaccano l'intestino.

 

La protezione dal rischio di incorrere in malattie cardiovascolari e degenerative è data dall’azione dei flavonoidi presenti nella papaya, che riescono a regolare la permeabilità dei vasi sanguigni e favoriscono la circolazione del sangue. Essi hanno inoltre la capacità di inibire la sintesi di alcuni enzimi che sono implicati nella formazione dei tumori.

 

L’azione digestiva è dovuta agli enzimi digestivi che facilitano il processo di assorbimento degli alimenti e di conseguenza aiutano la digestione. In aggiunta facilitano il lavoro del fegato e riducono la produzione di metaboliti, ossia quelle sostanze digerite solo in parte che rallentano il transito intestinale, riuscendo a promuovere la degradazione delle proteine e l’eliminazione delle tossine dal corpo.

 

Ricca di sali minerali quali potassio,  magnesio e calcio, la papaya si è rivelata utile anche per la salute delle ossa, mentre la presenza di Vitamina E è importante per il benessere della pelle e la sua elasticità.

 

In più la papaya fermentata dona energia e senso di sazietà, in cambio di un bassissimo apporto calorico.

 

Da ultimo, non per importanza, va aggiunto che questo frutto può essere assunto anche come antidoto contro meteorismo, diarrea, stitichezza e infiammazione intestinale.

 

Tutte queste proprietà rendono la papaya fermentata un importante alleato e un valido sostegno del nostro organismo, da non farsi mancare nei momenti importanti e in vista dei cambi di stagione, quando il nostro fisico può apparire debilitato e bisognoso di supporto. 

 

Per ulteriori informazioni sugli integratori a base di Papaya fermentata visita la sezione Prodotti.

Altri articoli

 


LA PAPAYA FERMENTATA: un valido alleato per la difesa del nostro organismo

All’arrivo della stagione fredda sosteniamo il nostro organismo con un rimedio naturale e completo dalle molteplici proprietà benefiche: la Papaya Fermentata.   La papaya fermentata, così chiamata perché risultato di una ...

Copyright Ojas Centro Salute | Erboristeria | Milazzo

Realizzazione sito web Synthetic Lab